ღஐღ

mercoledì 17 gennaio 2018

PAPPA REALE: COS'È, I SUOI BENEFICI E LE CONTROINDICAZIONI


Tutto quello che bisogna sapere sulla pappa reale: cos’è quali sono i benefici e quali le possibili controindicazioni. Fa bene alla pelle, è un toccasana contro la caduta dei capelli ed è un alleato del nostro sistema immunitario. Ma non finisce qui, perché questa sostanza fa bene alla nostra salute per tanti altri motivi!

Sentiamo parlare di pappa reale molto spesso e sappiamo che fa bene alla nostra salute, ma poi effettivamente non sappiamo né cosa sia esattamente né in quali casi farne uso. È per questo che oggi abbiamo pensato di fare il punto della situazione spiegandovi cos’è la pappa realequali sono i suoi benefici e le eventuali controindicazioni che potrebbero presentarsi.

Usi e benedici della pappa reale

La pappa reale è una sostanza prodotta dalle ghiandole salivari delle api per nutrire le larve e l’ape regina, motivo per cui in molti la scambiano con il miele, ma si tratta di due cose molto diverse. La pappa reale ha tantissimi benefici per la nostra salute, soprattutto grazie alle sue comprovate proprietà antinfiammatorie che ne fanno un toccasana in caso di artrite. Questa sostanza prodotta dalle api, inoltre, è molto indicata in caso di colesterolo e per chi soffre di patologie del fegato o di pancreatite, ma la pappa reale viene usata spesso anche contro lo stress, in caso di fiacchezza e affaticamento e secondo diverse ricerche ha anche proprietà antitumorali. Inoltre, facendone un uso costante, ha effetti positivi anche sul nostro sistema immunitario ed è un ottimo alleato contro la stanchezza data dai cambi di stagione.

Infine il vantaggio della pappa reale è che è indicata in special modo per i bambini e gli anziani, ma anche per gli adulti in caso di debilitazione. Per questi soggetti questa sostanza è molto importante perché è in grado di stimolare l’appetito, accelerare la guarigione delle ferite, rafforzare le difese immunitarie e se la si consuma regolarmente può rivelarsi anche un ottimo rimedio naturale contro l'insonnia. 

Usi di bellezza della pappa reale

Tra i vari benefici della pappa reale ce ne sono alcuni che hanno a che fare con la bellezza e in particolare con la cura di pelle, unghie e capelli. In breve è una sostanza che contribuisce a ridurre la fragilità delle unghie e dei capelli, riducendone la caduta, ed è anche un ottimo rimedio naturale in caso di forfora. La pappa reale, inoltre, se usata direttamente sulla pelle, la nutre e la rende più morbida.

Controindicazioni della pappa reale

In realtà la pappa reale non ha tantissime controindicazioni se non in caso di allergia ai prodotti dell’alveare. Le persone con problemi di obesità dovrebbero però tenere conto che la pappa reale tende a stimolare l’appetito.


Fonte:http://www.donnaclick.it/salute-donna/182111/pappa-reale-cose-i-suoi-benefici-e-le-controindicazioni/

Nessun commento: