ღஐღ

sabato 23 settembre 2017

E' vero che tenere una castagna in tasca previene il raffreddore?


E' vero che tenere una castagna in tasca previene il raffreddore?

Verso la fine di settembre e l'inizio del mese di ottobre le castagne cominciano ad essere protagoniste della nostra cucina, ma secondo una storia che sta a metà tra la leggenda e la tradizione, questi frutti non rappresentano solo un alimento, potrebbero infatti rivelarsi utili contro i malanni di stagione.In passato le castagne venivano infatti triturate e date in pasto ai cavalli per curare l’asma e il raffreddore. Quando ci si accorse che ne traevano beneficio, i frutti si cominciarono a testare anche sull’uomo e fu così che nacque la leggenda secondo la quale tenere una castagna in tasca per tutto l'inverno previene il raffreddore e altri disturbi delle vie respiratorie.

Pur non essendoci alcun fondamento scientifico non bisogna dimenticare che ogni frutto o verdura possiede delle proprietà che gli consentono di influenzare positivamente o negativamente lo stato di salute.


Da precisare che la castagna in questione non è il frutto del castagno bensì dell’ippocastano e le sue proprietà benefiche sono dovute all’escina, un componente che oltre a essere antinfiammatorio migliora il drenaggio linfatico e migliora la pressione venosa. Tuttavia l'escina ha una sapore amaro e sono stati riportati anche casi di avvelenamento di cavalli e mucche dopo l'assunzione, pertanto non è raccomandabile cibarsene. Il discorso cambia se ci si limita a tenerle in tasca, magari non servirà a nulla, ma c’è chi giurerebbe il contrario. Forse vale la pena provarci, dopotutto tentar non nuoce.


Fontehttp://www.paginainizio.com

Nessun commento: