ღஐღ

sabato 26 agosto 2017

Perché nelle conchiglie si sente il rumore del mare?

Accostando l'orecchio ad una conchiglia dalla cavità profonda sembra di udire il rumore del mare, ma come è possibile questo fenomeno?


Si tratta in realtà di un'illusione acustica che si verifica anche con altri oggetti aventi una forma simile alla conchiglia, come una tazza o semplicemente una mano leggermente chiusa, che una volta appoggiata all'orecchio fa da cassa di risonanza ed emette un suono molto simile a quello delle onde del mare.



Nello specifico i rumori dell'ambiente circostante riescono a far vibrare l'aria presente all'interno della conchiglia, poi il guscio costituito da carbonato di calcio funziona come una cassa armonica (la stessa che si trova negli strumenti musicali) e lascia rimbalzare le onde sonore più volte, amplificando l'intensità del rumore, che altrimenti sarebbe impercettibile.


L’effetto amplificante è paragonabile al fenomeno della risonanza di Helmholtz, lo scienziato che per primo studiò il meccanismo di risonanza dell'aria nei corpi cavi, che oggi trova applicazione in acustica architettonica, nei motori a combustione interna, nei subwoofer e in alcuni strumenti musicali come il flauto di Pan, l'handpan e l'ocarina.




Fonte:http://www.paginainizio.com/

Nessun commento: