mercoledì 15 marzo 2017

Zeppole di San Giuseppe al forno



Zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti per 6 persone
Un pizzico di sale
Per la crema:
500 ml di latte fresco
Una confezione di crema pasticciera istantanea
Una bustina di zucchero a velo
Amarene sciroppate

Preparazione:Prendere una pentola ed aggiungere l'acqua, il burro e un pizzico di sale e poi metterla a scaldare; toglierla dal fuoco quando il burro sarà completamente sciolto e l'acqua avrà raggiunto il bollore.
Versarvi quindi i 300 gr di farina e con un mestolo amalgamare bene tutti gli ingredienti; quando essi son diventati un tutt'uno omogeneo, rimettere la pentola sul fornello a fiamma bassa e continuare a mescolare fino a quando si forma una patina bianca sul fondo della pentola.
A questo punto, aggiungere lo zucchero e riprendere a mescolare energicamente. Versare quindi il composto nella ciotola del robot da cucina e lasciarlo freddare; quando risulta tiepido, azionare le fruste e unirvi la buccia grattugiata del limone.
Poi, versarvi anche le uova, una per volta, aspettando sempre che quello precedente sia totalmente assorbito.
L'impasto è ora pronto e può essere versato in una sac à poche con beccuccio a forma di stella. Stendere ora la carta forno su una teglia e formare tanti cerchi separati facendo pressione sulla sac à poche.
Dopodiché infornare a 160° per 10 minuti e poi abbassare la temperatura a 140° e far cuocere fino a quando le zeppole si presenteranno ben dorate. Poi, passare alla preparazione della crema: versare il latte fresco in una ciotola alta e poi aggiungervi, in maniera graduale, il contenuto della confezione di crema pasticciera istantanea.
Azionare quindi uno sbattitore elettrico e far mescolare il tutto per due minuti circa. Dopodiché, inserire la crema realizzata all'interno di una sac à poche e decorare il sopra delle zeppole.
Chi vuole invece farcire l'interno delle zeppole, può dividerle a metà, aggiungere la crema e poi richiuderle.
Infine, come ultimo tocco si consiglia di mettere un'amarena sciroppata sopra a ciascuna zeppola e poi dare una spolverata generosa di zucchero a velo.

Nessun commento: